Il periodo vissuto durante la pandemia ci ha fatto riflettere sulle competenze digitali necessarie per creare percorsi di formazione efficaci ed efficienti.
Grazie al progetto TECHNOVET, capiremo come formatori, studenti e scuole di formazione hanno usato gli strumenti digitali; quali strumenti hanno usato maggiormente; quali difficoltà hanno affrontato e quali aiuti avrebbero gradito ricevere in quel periodo, per essere più preparati nel mondo della formazione e istruzione digitale.
Raccoglieremo i suggerimenti dai Paesi dei partner del progetto con un obiettivo ben chiaro; offrire soluzioni concrete con strategie efficaci e utili da usare in futuro.
Grazie al lavoro congiunto dei partner durante il progetto TechnoVet vogliamo contribuire all’innovazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale aiutando le persone coinvolte a sviluppare abilità e competenze digitali e adattare sia i modelli sia i processi della formazione con l’uso di strumenti digitali.
Per rispondere ai cambiamenti che la spinta digitale ha apportato è necessario diffondere e far progredire le competenze, questa è la mission che noi come partner attivo di questo progetto ci poniamo.
Capofila progetto:
International Formation Center S.L. www.ifcenter.es
Partner di progetto
Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio
Bildungszentr En Des Baugewerbes EV www.bzb.de
Centre Ifapme Liege Huy Verviers ASBL www.ifapme.be/centres
Talentbrücke GmbH & Co. KG www.talentbruecke.de
Interaktiv GmbH www.interaktiv.de
Abstract srl www.abstract.it/it
Lux Impuls GmbH www.lux-impuls.de
Verslo ir svetingumo profesinės karjeros centras / VESK. www.vesk.lt
Il Progetto: ARTVET – Realtà Aumentata nell’Insegnamento nell’Edilizia IFP
Il progetto ARTVET è finanziato dall’Agenzia nazionale per l’istruzione per l’Europa della Germania, che decide quali richieste di finanziamento supportare nel suo territorio, per la formazione professionale nei programmi ERASMUS+.
BZB, in qualità di leader di progetto, insieme ai partner coinvolti, intende sviluppare un percorso per approcciare, conoscere e provare quali sono i requisiti tecnici e di qualificazione, e le applicazioni per implementare questa tecnologia nel mondo della formazione professionale nel settore delle costruzioni.
La realtà aumentata è una tecnologia che a medio termine si inserirà nel settore delle costruzioni per questo la formazione professionale deve trovarsi pronta.
Gli obiettivi da raggiungere sono:
- Sviluppo delle conoscenze ed approfondimenti sui vantaggi nonché i limiti della Realtà Aumentata nella formazione professionale.
- Saranno realizzati tre workshop in cui saranno delineati i seguenti punti:
- Requisiti per i dipendenti nella formazione professionale quando si utilizza la Realtà Aumentata.
- Requisiti tecnici: selezione di dispositivi digitali, interfacce per l’IT, interfacce per la formazione professionale “classica”.
- Sviluppo di una rete europea di centri di formazione professionale che utilizzano la Realtà Aumentata.
Durata progetto: 01-09-2022 – 28-02-2023 (6 mesi)
Partners:
- Bildungszentren des Baugewerbes e.V. (promoter)
- Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio / Vicenza – Italy
- Centre IFAPME / Liege – Belgium
- Chamber for Commerce and Industry / Ljubljana – Slovenia
- Istituto per l’istruzione professionale die Lavoratori Edili della Provincia di Bologna – Italy
- Berufsforderungswerk der Bauindustrie NRW GGMBH Germany
- Westdeutscher Handwerkskammertag Germany
- Wekit experience capturing solutions Limited – Ireland
- Fundacion laboral de la construccion Spain
Vai al sito del progetto: https://technovet.eu/it
Numero progetto: 2022-1-DE02-KA210-VET-000080803
Progetto n. 2022-1-ES01-KA220-VET-000086946
Durata dal 17-10-2022 al 16-12-2024