progetti internazionali

TechnoVet Technological resources to improve the digitalization of VET

Il periodo vissuto durante la pandemia ci ha fatto riflettere sulle competenze digitali necessarie per creare percorsi di formazione efficaci ed efficienti.

Grazie al progetto TECHNOVET, capiremo come formatori, studenti e scuole di formazione hanno usato gli strumenti digitali; quali strumenti hanno usato maggiormente; quali difficoltà hanno affrontato e quali aiuti avrebbero gradito ricevere in quel periodo, per essere più preparati nel mondo della formazione e istruzione digitale.

Raccoglieremo i suggerimenti dai Paesi dei partner del progetto con un obiettivo ben chiaro; offrire soluzioni concrete con strategie efficaci e utili da usare in futuro.

Grazie al lavoro congiunto dei partner durante il progetto TechnoVet vogliamo contribuire all’innovazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale aiutando le persone coinvolte a sviluppare abilità e competenze digitali e adattare sia i modelli sia i processi della formazione con l’uso di strumenti digitali.

Per rispondere ai cambiamenti che la spinta digitale ha apportato è necessario diffondere e far progredire le competenze, questa è la mission che noi come partner attivo di questo progetto ci poniamo.

Capofila progetto:

International Formation Center S.L.                                     www.ifcenter.es

Partner di progetto

Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio

Bildungszentr En Des Baugewerbes EV                     www.bzb.de

Centre Ifapme Liege Huy Verviers ASBL                    www.ifapme.be/centres

Talentbrücke GmbH & Co. KG                                   www.talentbruecke.de

Interaktiv GmbH                                                       www.interaktiv.de

Abstract srl                                                                www.abstract.it/it

Lux Impuls GmbH                                                      www.lux-impuls.de

Verslo ir svetingumo profesinės karjeros centras / VESK.   www.vesk.lt

Il Progetto:  ARTVET – Realtà Aumentata nell’Insegnamento nell’Edilizia IFP

Il progetto ARTVET è finanziato dall’Agenzia nazionale per l’istruzione per l’Europa della Germania, che decide quali richieste di finanziamento supportare nel suo territorio, per la formazione professionale nei programmi ERASMUS+.

BZB, in qualità di leader di progetto, insieme ai partner coinvolti, intende sviluppare un percorso per approcciare, conoscere e provare quali sono i requisiti tecnici e di qualificazione, e le applicazioni per implementare questa tecnologia nel mondo della formazione professionale nel settore delle costruzioni.

La realtà aumentata è una tecnologia che a medio termine si inserirà nel settore delle costruzioni per questo la formazione professionale deve trovarsi pronta.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • Sviluppo delle conoscenze ed approfondimenti sui vantaggi nonché i limiti della Realtà Aumentata nella formazione professionale.
  • Saranno realizzati tre workshop in cui saranno delineati i seguenti punti:
  • Requisiti per i dipendenti nella formazione professionale quando si utilizza la Realtà Aumentata.
  • Requisiti tecnici: selezione di dispositivi digitali, interfacce per l’IT, interfacce per la formazione professionale “classica”.
  • Sviluppo di una rete europea di centri di formazione professionale che utilizzano la Realtà Aumentata.

Durata progetto: 01-09-2022 – 28-02-2023 (6 mesi)

Partners:

  • Bildungszentren des Baugewerbes e.V. (promoter)
  • Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio / Vicenza – Italy
  • Centre IFAPME / Liege – Belgium
  • Chamber for Commerce and Industry / Ljubljana – Slovenia
  • Istituto per l’istruzione professionale die Lavoratori Edili della Provincia di Bologna – Italy
  • Berufsforderungswerk der Bauindustrie NRW GGMBH Germany
  • Westdeutscher Handwerkskammertag Germany
  • Wekit experience capturing solutions Limited – Ireland
  • Fundacion laboral de la construccion Spain

Vai al sito del progetto: https://technovet.eu/it

Numero progetto: 2022-1-DE02-KA210-VET-000080803

Progetto n. 2022-1-ES01-KA220-VET-000086946

Durata dal 17-10-2022 al 16-12-2024