progetti internazionali

Co4Health – Competences for Healthy Building in Construction Professions

Il Progetto:

Trascorriamo circa l’80% della nostra vita al chiuso in edifici privati o in edifici pubblici.

In tutto questo tempo siamo esposti a sostanze inquinanti, allergeni, anche un cattivo clima interno contribuisce a rendere poco sano l’ambiente in cui si lavora.

Oggi più che mai abbiamo una consapevolezza delle conseguenze che questo comporta e nasce l’esigenza di agire con azioni concrete.

Edilizia sana in armonia con efficienza energetica ed economica: come funziona?  Il progetto Co4Health (https://co4health.eu) ci porterà a scoprire come le conoscenze e le competenze sul complesso tema dell’edilizia sana potrebbero essere insegnate in modo pratico.

I partner del progetto provenienti da 5 paesi dell’UE stanno adattando la formazione nella professione edile con un obiettivo: sviluppare scenari di apprendimento per una costruzione sana con soluzioni innovative per integrare i contenuti nella formazione.

Gli argomenti che verranno sviluppati: prodotti da costruzione a basse emissioni, inquinanti e allergeni, cicli di vita – riciclo – smaltimento, clima interno, calore radiante, elettrosmog e si terranno in considerazione le abitudini comportamentali degli utenti.

Il risultato intende essere un modello con opzioni progettuali per l’ammodernamento della formazione professionale nel settore delle costruzioni.

Capofila progetto:
BGZ Berliner Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit (Germania)
www.bgz-berlin.de

Partner di progetto
Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio (Italia)
www.scuolacostruzionivicenza.it

Berufsförderungswerk der Bauindustrie Berlin-Brandenburg (Germania)
www.bfw-bb.de

Jokilaaksojen koulutuskuntayhtymä (Finlandia)
www.jedu.fi

Zespół Szkół Budownictwa (Polonia)
www.zsb1.poznan.pl

Politechnika Poznańska (Polonia)
www.put.poznan.pl

Stichting CHAIN5 (Paesi Bassi)
www.chain5.net

Progetto n. 2022-1-DE02-KA220-VET-000086276

Durata dal 30-12-2022 al 29-08-2025

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.