In un mondo del lavoro sempre più globalizzato, in cui le persone lasciano il proprio Paese d’origine per lavorare all’estero, sorgono numerose domande, soprattutto quelle legate alla preparazione dei lavoratori stessi. Lavorare all’estero non richiede solo una preparazione linguistica, ma rappresenta anche una sfida culturale.
Un approccio proattivo ai costumi ed alla cultura di un nuovo Paese contrasta il potenziale rischio di disagio personale e incertezze culturali, che nel peggiore dei casi possono anche avere un effetto negativo sull’efficienza professionale.
L’obiettivo del progetto è definire quali componenti determinano un’immagine ideale di preparazione interculturale e come dovrebbe essere un programma di integrazione sia per le aziende che inviano dipendenti all’estero sia per quelle aziende che li accolgono poiché un programma interculturale specifico per aziende, formatori o coloro che lavorano con dipendenti stranieri è un ruolo cruciale per uno scambio di successo.
Durata progetto: 16/10/2019 – 15/07/2021
Scarica i report finali del progetto!
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa produzione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.