progetti internazionali

ESCAPE – Mobile real ESCAPE Rooms come metodo didattico innovativo nella formazione professionale

Che cosa?
ESCAPE – Mobile real ESCAPE Rooms è un metodo didattico innovativo progettato per facilitare l’apprendimento attraverso giochi didattici nell’istruzione professionale.
Un gruppo di giocatori diventa parte di una storia immaginaria, al termine della quale viene prospettato uno scenario catastrofico che deve essere evitato. Il tempo a disposizione è limitato e i puzzle devono essere risolti per completare il gioco con successo.
La metodologia che include i materiali sarà sviluppata nell’ambito del progetto e riguarderà i contenuti dell’istruzione professionale nel contesto dei puzzle.

Perché?
Gli insegnanti dell’istruzione e della formazione professionale si trovano di fronte alla sfida di trasmettere i contenuti didattici in modo appropriato per il gruppo target.
I metodi di insegnamento classici sono sempre più integrati da metodi innovativi e moderni per rendere l’apprendimento ancora più orientato al gruppo, attraente ed efficiente.
Elementi ludici, con i quali l’attrattiva delle lezioni e quindi il successo dell’apprendimento possono essere notevolmente aumentati, stanno sempre avendo successo nei metodi di apprendimento.
ESCAPE è progettato per fare proprio questo.

Come?
Il progetto sta sviluppando un metodo didattico innovativo che, con un’adeguata preparazione professionale, può essere universalmente adattato a diverse materie e contenuti.
Questo metodo di insegnamento si basa sul metodo delle “stazioni di apprendimento” ed è strettamente orientato al principio di gioco della vera Escape Room.

Quando?
Il progetto ESCAPE sarà svolto tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2023 con capofila TALENTBRÜCKE GmbH & Co. KG, e da altri quattro partner provenienti da Italia, Belgio, Austria e Germania.

Vai al sito del progetto

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa produzione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.