progetti internazionali

Progetto SMEEGE – I dirigenti delle PMI vanno in Europa

Lo scopo del progetto SMEEGE è quello di presentare ai dirigenti delle piccole e medie imprese (PMI) i vantaggi di un periodo di mobilità formativo all’estero, attraverso delle sessioni informative e tramite lo sviluppo di approcci per promuovere l’invio all’estero del personale dell’azienda come parte integrante della loro formazione.

Di cosa si tratta?
SMEEGE è un progetto Erasmus+, che ha l’obiettivo di far comprendere ai manager delle piccole e medie imprese (PMI) quali siano i vantaggi di far trascorrere un periodo formativo all’estero ai propri dipendenti. Tale sensibilizzazione avverrà grazie ad un’esperienza di mobilità a breve termine di un gruppo di titolari/manager di impresa.

Perché?
Negli ultimi anni diverse istituzioni hanno riconosciuto che i soggiorni all’estero durante la formazione professionale sono un utile perfezionamento in termini di crescita lavorativa. Un sondaggio NABiBB (Agenzia Nazionale tedesca) tra i beneficiari dei progetti nel 2018 conferma che le competenze e le conoscenze dei dipendenti migliorano dopo un soggiorno all’estero. L’offerta di un’esperienza di mobilità durante la formazione professionale ha rafforzato l’immagine degli Istituti di formazione, dimostrandosi una strategia vincente per la fidelizzazione degli addetti del settore, soprattutto in tempi di carenza di manodopera qualificata.

Come?
Molti dirigenti delle PMI non sono consapevoli dei benefici di un periodo di formazione lavorativa all’estero per il personale.
Il numero di tirocinanti/dipendenti che si recano all’estero potrebbe aumentare se i manager avessero un’idea più precisa dei vantaggi della mobilità. Pertanto, SMEEGE mira a promuovere ed organizzare un breve periodo di soggiorno all’estero per i manager delle PMI affinché possano comprenderne i vantaggi tramite esperienza diretta.

Quando?
Il progetto SMEEGE sarà realizzato tra il 1° ottobre 2020 e il 31 marzo 2022 dall’organizzazione capofila, TALENTBRÜCKE GmbH & Co. Kg, e altri sei partner provenienti da Spagna, Slovenia, Italia, Belgio e Germania.

Vai al sito del progetto

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa produzione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.