Progetto Let’s Campaign

Let’s Campaign è un progetto transnazionale di scambio di buone pratiche, finanziato dal Programma Erasmus+ che coinvolge ben 11 organizzazioni che operano a livello internazionale nel campo della ricerca e della formazione.

L’obiettivo del progetto è quello di potenziare l’attrattiva verso le qualifiche della Formazione Professionale tra i giovani e far fronte all’esigenza del mondo imprenditoriale di sopperire alla carenza di lavoratori qualificati.

Nel corso del progetto i partner hanno scambiato idee e buone pratiche su come far rivalutare la reputazione della formazione professionale tra i giovani e le famiglie.

E’ stato prodotto un manuale multilingua per gli addetti ai lavori ed una campagna su misura, dal titolo 'Let's go VET' per promuovere il sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale in tutta Europa.

Let's Campaign is a transnational project for the exchange of good practices, funded by the Erasmus+ Program which involves 11 organizations operating internationally in the field of research and training.

The aim of the project is to enhance the attractiveness of vocational training qualifications among young people and address the need of the business market to face up for the shortage of skilled workers.

During the project the partners exchanged ideas and good practices on how to re-evaluate the reputation of vocational training among young people and families.

A multilingual handbook for professionals and a tailor-made campaign, entitled 'Let's go VET' were produced to promote the VET system across Europe.

SCARICA IL MANUALE IN ITALIANO

DOWNLOAD THE MANUAL

Contestualmente il partenariato di progetto si è posto degli obiettivi a lungo termine che mirano a:

• Aumentare il numero di studenti nei sistemi IFP
  • Aumentare la consapevolezza delle opportunità di carriera e delle potenzialità delle istituzioni IFP nei giovani
  • Aumentare la produttività e la competitività del settore dell'IFP
  • Diminuire il tasso di disoccupazione
  • Migliorare la cooperazione transfrontaliera e la mobilità di studenti e apprendisti

At the same time, the project’s partnership set long-term objectives which aim to:

• Increase the number of students in VET systems
  • Raise awareness of career opportunities and potential of VET institutions in young people
  • Increase the productivity and competitiveness of the VET sector
  • Decrease the unemployment rate
  • Improve cross-border cooperation and mobility of students and apprentices

PARTNER:

Coordinator

Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio

Partner:

Progetto n. 2020-1-IT01-KA202-008374, periodo 31/12/2020 - 30/12/2022

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa produzione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.