progetti internazionali

UniVET – Università o formazione professionale?

Quali sono i fattori che spingono i giovani ad optare per la formazione professionale o per gli studi accademici? Partendo da questa domanda, nell’ambito del progetto UniVET, verranno svolti uno studio comparativo dei fattori decisionali e un’indagine sui fattori di influenza più importanti.

Verrà inoltre redatto un catalogo con i punti di forza e di debolezza relativi ai principali fattori di influenza identificati.

Tenendo in considerazione i punti di forza, verrà creato uno strumento per misurare il potenziale e gli interessi dei giovani al fine di migliorare il loro orientamento professionale. L’idea di base è che se è possibile misurare i fattori più importanti che influenzano la decisione della carriera di un giovane, è anche possibile consigliarlo individualmente e in modo mirato sulla base dei risultati di un test.

Sul lungo termine, il progetto UniVET mira a migliorare l’orientamento professionale dei giovani in tutti i Paesi partner del progetto. Tutti gli stakeholder dovrebbero essere informati sulle opportunità offerte dalla formazione professionale e, in tale contesto, migliorarne l’immagine rispetto all’istruzione superiore. Uno degli obiettivi principali di questo progetto è quello di aumentare la consapevolezza delle opportunità date dalla formazione professionale tra tutti i gruppi target.

Il progetto UniVET analizzerà le tendenze attuali e i loro driver in tutti i Paesi partner al fine di fornire informazioni complete per i principali gruppi target (studenti delle scuole superiori, casi di abbandono scolastico, genitori, scuole, datori di lavoro).

Il capofila del progetto “UniVET – Università o istruzione e formazione professionale” è TALENTBRÜCKE GmbH & Co. KG. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione europea. Il consorzio del progetto è composto da partner provenienti da Germania, Spagna, Lituania, Italia e Polonia.

VAI AL SITO DEL PROGETTO

Programma: Erasmus +

Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche

Azione: Partenariati strategici

Obiettivo principale del progetto: Innovazione

Data di inizio del progetto: 01.09.2018

Data di fine del progetto: 31.12.2020

Durata: 28 mesi

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa produzione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.